catechesi

L'attenzione della catechesi è rivolta all'iniziazione cristiana dei ragazzi ed è affidata ad un gruppo di catechisti che, già in possesso di una pregressa preparazione di base, hanno seguito regolari incontri di formazione e aggiornamento.

Gli incontri catechistici, a scadenza settimanale, ruotano intorno a due momenti importanti: l'annuncio e il gioco così da coniugare insieme l'aspetto dell'apprendimento con quello ludico, secondo una metodologia moderna che tenga conto delle esigenze dei ragazzi. Da diversi anni abbiamo avuto anche richieste di battesimi da parte di preadolescenti. Facciamo tesoro dei catechisti avendo come riferimento di base i catechisti della CEI.

I gruppi catechistici, in collaborazione con la Commissione della Liturgia, animano a turno, la Santa Messa domenicale, ognuno secondo le proprie capacità e possibilità, al fine di coinvolgere e farli sentire parte viva della parrocchia; tutto con una certa flessibilità e adattamento ad eventi particolari.

La catechesi non si rivolge solo ai ragazzi, ma il parroco offre un'opportunità di approfondimento biblico anche agli altri membri della comunità con incontri settimanali per gli adulti e mensili per i genitori dei ragazzi che frequentano il catechismo.

Una catechesi particolare è riservata ai genitori che intendono battezzare i propri figli, tenuta da un gruppo di laici (Emidio e Maria).